Sao Tome – Principe by Isola BiancaSao Tome – Principe by Isola Bianca
Forgot password?

Il Clima


L’isola di Sao Tomè è divisa in diverse zone climatiche. Il clima della repubblica è marino-equatoriale tropicale pertanto è caldo e umido. Il clima nell’isola di Principe è più umido di quello di Sao Tomè. Una caratteristica peculiare di Sao Tomé e Principe è la presenza di zone con microclimi che determinano ambienti naturali diversissimi tra loro, dalla foresta tropicale alla savana.

Ci sono 2 stagioni : La stagione delle piogge e la stagione secca chiamata “ gravana” che si divide in due periodi.

La stagione delle piogge è caratterizzata da un clima caldo umido. I mesi della stagione delle pioggie sono tra Marzo e Maggio e ancora Ottobre – Novembre. Stagione delle pioggie non significa che ci siano piogge costanti, gli scrosci sono generalmente improvvisi e abbondanti. C’è da tener presente che il riscaldamento globale della terra sta cambiando questo scenario.

La Gravana ( periodo secco): mesi da Giugno a Settembre. Il cielo è abitualmente punteggiato da piccole nuvole. Troviamo quasi una brezza costante di 10-25 nodi con temperature moderate.

La Piccola Gravana ( periodo secco) : mesi da Dicembre a Febbraio. In questi mesi le piogge sono molto rare, non abbiamo vento e le temperature sono tra i 25 e i 30 gradi. Le notti sono fredde e spesso ci è pioggia lieve  prima dell’alba.