Sao Tome – Principe by Isola BiancaSao Tome – Principe by Isola Bianca
Forgot password?

Roça Monte Cafè

Nel mezzo del verde paesaggio montano che si estende ad occidente della capitale Sao Tome si trova la famosa piantagione di caffè denominata Roca Monte Cafe. Solo poche persone sono a conoscenza del fatto che in questa roca, che un tempo era la più estesa piantagione di caffè dell’isola, veniva prodotta la miglior miscela di caffè arabica del mondo. Il gusto di questa miscela viene generalmente classificato come abboccato: la sua struttura, l’acidità e l’armonia del gusto vengono definiti nell’opinione degli esperti come superiori alla norma, costituendo le premesse ideali per la successiva miscela. In netta contrapposizione con le imponenti quantità di caffè destinate un tempo all’esportazione, vengono oggi prodotti circa 1.000 sacchi di caffè l’anno, destinati prevalentemente all’esportazione verso la Scandinavia.

All’interno dei confini della in parte decaduta e cadente tenuta di Roca Monte Cafe si possono ancora cogliere informazioni interessanti sulla pratica della coltivazione del caffè e del cacao e sui diversi stadi della loro produzione. Mentre in passato il caffè qui veniva lavorato in grosse quantità con l’aiuto delle macchine, oggi si è faticosamente tornati a lavorarlo a mano.

La cosa più evidente è che questo luogo è “vivo” ancora oggi e che qui si respira un’atmosfera cordiale (al contrario di quanto avviene visitando la Roca Agostinho Neto).

La Roca Monte Cafè si presenta come una tipica Roca con scuola d’infanzia, scuola, ospedale, chiesa, falegnameria, magazzini vuoti per l’essiccazione e per lo stoccaggio delle merci, un edificio destinato ad ospitare manifestazioni e persino un negozio (nel quale è tra l’altro possibile acquistare il caffè prodotto qui in loco). Il visitatore cercherà qui inutilmente di trovare attività commerciali attive o gente intenta a lavorare, in quanto la produzione è totalmente interrotta.

Partendo da Trinidade si deve seguire la strada verso occidente. La strada si inerpica sempre più in alto nelle verdi montagne e passa accanto ai campi di caffé con curve a spirale, fino a giungere in prossimità di due grandi colonne in pietra, dove la strada compie una curva verso destra, in direzione della Roca Monte Cafè. Proseguendo invece diritti in direzione della cima della montagna la strada conduce verso la cascata di Sao Nicolao e alla stazione ECOFAC di Bom Successo.